martedì 24 marzo 2009

Una pagella fascista





Quella che vedete è la pagella elementare di Luciano Mariani, nonno del vostro compagno Davide (cliccando sulle foto potete vederne una versione ingrandita). Si tratta di un documento del 1936, dal quale possiamo trarre alcune informazioni interessanti sull'utilizzo della scuola da parte del fascismo e, più in generale, sulla società italiana di settanta anni fa.
Per rendere la cosa più intrigante, vi propongo quattro quesiti legati alla pagella: potete inviare le vostre risposte, entro le 24 di domenica 29, al mio indirizzo di posta elettronica emanuelecontu(at)gmail.com (sostituite (at) con @, ovviamente).

1. Guardate bene il timbro della scuola: è un po' sbiadito, ma si legge ancora distintamente il nome "Scuola serale elementare Rosa Maltoni Mussolini". E chi sarà mai questa signora a cui era intitolato l'istituto frequentato da Luciano Mariani?


2. Nella facciata interna si trova la data in cui Luciano ottenne la licenza elementare: si legge "31 marzo 1936" e poi "XIV E.F.". Cosa significa questa misteriosa sigla?

3. Luciano frequentava una scuola serale. Per quale ragione? Osservando bene la prima pagina della pagella dovreste capirlo...

4. Nella quarta pagina della pagella è riportato un passo di un discorso di Mussolini. In esso si fa riferimento a due avvenimenti storici. Di quali avvenimenti si tratta? E soprattutto, perché Mussolini li collega?

Nessun commento: