lunedì 27 ottobre 2008

Keane, Wombats, Gorillaz

Per la serie "ascoltatevi questi che poi vi interrogo", tre gruppi britannici.
I Keane sono un gruppo inglese. La loro musica viene definita "piano rock", per il ruolo fondamentale che hanno le tastiere nelle loro canzoni (addirittura i Keane non usano del tutto le chitarre). La canzone si chiama Crystal Ball ed è del 2006: vi sfido a spiegarmi cosa succede nel video, interpretato dall'attore statunitente Giovanni Ribisi (sì, è di origine italiana).



I Wombats sono originari di Liverpool, nel nord dell'Inghilterra, come i Beatles. Finora in pratica hanno pubblicato un solo disco, nel 2007, da cui è tratta questa Let's Dance do Joy Division. Il cantante, Mattew Murphy, come vedrete è un tipo piuttosto fuori di testa. Ma ha delle gran belle scarpe...



Ultimo suggerimento di oggi. I Gorillaz sono una band virtuale, nel senso che dietro le loro canzoni si "nasconde" in realtà un solo musicista, Damon Albarn, leader dei Blur (magari qualcuno li conosce). Chi ama l'hip hop potrebbe apprezzarli.


6 commenti:

Anonimo ha detto...

prof, che belle le sue canzoni, soprattutto quella dei wombats!!!(tra l' altro,non significa wombato, quella specie di animale australiano che è un misto tra il formichiere e qualcos' altro di cui adesso non mi ricordo il nome???)
e poi la canzone dei gorillaz non è mica quella della pubblicità della banca intesa?
un' altra cosa,perchè dice che le scarpe del tipo che canta nel 2o video non sono belle?

AnDrEa (BeRgA)

Emanuele Contu ha detto...

Sì, il wombat (vombato in italiano) è un piccolo marsupiale australiano, ma non assomiglia affatto al formichiere.
E le scarpe di Mattew Murphy sono veramente belle, non era ironia.
Se me le regalate le metto a scuola.

SeLeNe ha detto...

prof a me piace molto crystall ball
come canzoma ma non riesco a capire il senso del video.PECCATO!

SeLeNe ha detto...

scusi crystal ball

Anonimo ha detto...

salve prof! posso essere sincera? a me non piacciono molto le canzoni che ascolta lei, però per l'amor del cielo ognuno ha i suoi gusti!! magari a lei non piaceranno le mie però le consiglio di ascoltare: shwayze- buzzin. è molto carina diciamo che è mix tra reg ( non so come si scrive) e rap..
ps: è bella sta canzone però non capisco niente di quello che dice ahah...giulia I.

Anonimo ha detto...

veramente prof,sono belle le sue canzoni ma ad essere sincera io ascolto altro tipo. molto corte le cose su storia! ma purtroppo noi non ci possiamo fare niente.


p.s.bella quella dei wombats, mi piace anche a me!