giovedì 26 febbraio 2009

Hobsbawm - L'epoca della guerra totale

Ecco il materiale di storia che vi avevo annunciato: si tratta di dodici pagine piuttosto complesse, tratte dal Secolo breve di Eric Hobsbawm. La parte iniziale l'avevamo già letta assieme in classe, alcune settimane fa.
Per facilitarvi la lettura, ho sottolineato ed evidenziato alcuni passaggi. Non spaventatevi se all'inizio fate molta fatica a orientarvi: rileggete con calma e più volte, tenendo sempre a portata di mano matita, penna e manuale di storia. In caso di dubbi, non esitate a mandarmi una mail al solito indirizzo.
Ricordo che lo studio di questo materiale è obbligatorio per Aricò, Bergamaschi, Manzi, Mensi, Pallavicini e Spano; per tutti gli altri è facoltativo (assicuratevi prima di aver studiato al meglio il manuale e gli appunti). Ovviamente durante l'interrogazione terrò conto della difficoltà del testo e del fatto che è stato lasciato al vostro studio individuale, senza spiegazioni da parte mia: quindi non spaventatevi più del necessario (un pochino sì, ovviamente, così studiate di più).
In caso non riusciate a visualizzare o scaricare il file, cliccate qui.

Nessun commento: