domenica 29 novembre 2009

Problemi tecnici

Mi arrivano segnalazioni relative a diversi problemi di funzionamento del blog. In particolare, molti file risultano non visualizzabili né scaricabili.
Si tratta di problemi che non dipendono da me (ho verificato più volte), ma dai siti che ospitano i miei file e dai quali i file vengono scaricati. Sto verificando la possibilità di risolvere gli inconvenienti, spero in tempi brevi.
contucompiti

lunedì 23 novembre 2009

Fiabe da leggere


Ecco finalmente i testi di alcune fiabe che leggeremo in prima nei prossimi giorni. Per scaricarle, cliccate sui titoli.


Cagliuso
I capretti e il lupo
Il lupo
Il lupo e i sette capretti
Il lupo e le tre ragazze


Attenzione! Questi e altri materiali si trovano ora sul nuovo sito www.contucompiti.it.

lunedì 16 novembre 2009

La civiltà araba


Quella che vedete qui sopra è una possibile versione della mappa concettuale sulla civiltà araba che abbiamo realizzato oggi in prima (cliccando sull'immagine se ne apre una versione più grande). Il programma che ho utilizzato per disegnare la mappa si chiama Inspiration: potete scaricare qui la versione di prova (è tutto in inglese).
Se invece volete scaricare la mappa in formato pdf, cliccate qui.

Il pifferaio magico

Oggi in prima abbiamo letto "Il pifferaio magico", la celebre fiaba tedesca, nella versione dello scrittore inglese Robert Browning. Eccovene una realizzazione a cartoni animati.



La versione più nota di questa storia è quella dei fratelli Grimm, che potete leggere qui. Vedrete che il finale è differente, rispetto alla versione di Browning.
L'origine di questa fiaba è immersa nel mistero, ma esiste la possibilità che alla base della storia vi sia un fatto realmente accaduto - durante il Medio Evo - nella cittadina tedesca di Hameln. Per saperne di più, potete leggere la pagina di wikipedia sul pifferaio di Hamelin.
Come spesso accade, le fiabe o singoli elementi di esse sono diventate materia per altri racconti o produzioni artistiche. Guardate un po' cosa combina Paperino in questo cartone animato del 1938...

domenica 15 novembre 2009

Complementi di causa e di fine

Attenzione! Questi e altri materiali si trovano ora sul nuovo sito www.contucompiti.it.

giovedì 12 novembre 2009

Latino - Lezione 6

(Se non riuscite a visualizzare o scaricare il file, cliccate qui).

domenica 8 novembre 2009

Io vogl' del ver la mia donna laudare: la parafrasi

(Se non riuscite a visualizzare o scaricare il file, cliccate qui).

giovedì 5 novembre 2009

Il complemento d'agente e il complemento di causa efficiente

Attenzione! Questi e altri materiali si trovano ora sul nuovo sito www.contucompiti.it.

Latino - Lezione 5

(Se non riesci a visualizzare o scaricare il file, clicca qui).

mercoledì 4 novembre 2009

Tre cose solamente m'enno in grado: la parafrasi

Eccovi la parafrasi del sonetto di Cecco Angiolieri che abbiamo letto in classe la scorsa settimana. Ricordo che non è obbligatorio scaricarlo, ma può esservi d'aiuto nello studio e nel ripasso, e soprattutto per correggere eventuali errori o imprecisioni della vostra parafrasi.
(Se non riesci a visualizzare o scaricare il file, clicca qui).